Toscana
Giovedì 30 Aprile 2009

Day 2
Una giornata ad Arezzo

Quest’oggi ci svegliamo con grande calma e notiamo che fuori il cielo e’ ancora cupo e nuvoloso, ma almeno non piove! Ci prepariamo e fatta colazione ci spostiamo alla volta di Arezzo. Anche qui siamo stati diverso tempo fa ma tornare a visitare uno dei centri piu’ rinomati della Toscana con il nostro camperotto ora ha un sapore speciale. Finalmente incontriamo un po’ di persone in giro e anche l’area camper dove parcheggiamo e’ piena di mezzi.

A piedi raggiungiamo in pochi minuti il centro storico e trascorriamo quasi due ore a passeggiare per le viuzze cariche di storia e fascino, senza avere una meta precisa arrivando fino a Piazza Grande. Purtroppo ci sono dei lavori in corso per il rifacimento di parte della pavimentazione, e non riusciamo ad ammirare la piazza in tutta la sua bellezza, ma il Palazzo dei Priori o la Torre della Pieve rimangono comunque delle straordinarie perle di architettura medievali e meritano da sole uno scatto.

Quando arriva l’ora di pranzo iniziamo a sentire un leggero languorino e siccome non abbiamo molta voglia di rientrare al camperotto per prepararci il pranzo, preferiamo collegarci ad internet e sfruttare i soliti, utili suggerimenti di TripAdvisor per cercare un ristorante dove mangiare. La scelta ricade sul locale Il Saraceno, una trattoria carina e accogliente, dove abbiamo assaggiato due primi davvero buoni a base di cinghiale e tartufo.

Ritorniamo all’area molto soddisfatti e recuperiamo dalla stanchezza, facendo un riposino prima di ripartire a meta’ pomeriggio verso la nostra nuova destinazione, il paese di Poppi. Durante l’ora di tragitto inizia a piovere in modo intenso e, una volta arrivati, con la pioggia che si e’ tramutata in un vero temporale, siamo costretti a rinunciare a fare due passi, rimandando la visita al giorno dopo. La giornata si conclude con una rapida cena sul camperotto e un film in tv prima di andare a dormire.