In giro per il Chianti e il Casentino
Toscana
 
 
Mercoledì 29 Aprile 2009
 
 
Anghiari (AR)
 
 
Locanda al Castello di Sorci
   
 

Io e Andrea frequentiamo questo locale fin da bambini e sebbene riconosciamo entrambi che con il tempo probabilmente qualcosa e' cambiato, rimane un locale dove torniamo ogni volta volentieri, nonostante sia ormai diventato meta fin troppo blasonata per masse di turisti. Qui infatti, a parte buon cibo genuino servito a menu' fisso che cambia a seconda del giorno della settimana nel quale si va, si respira ancora il profumo genuino delle cose buone di una volta all'interno di un locale ricco di fascino immerso in un suggestivo scenario verde che sembra strappato al passato.

 

Localita' San Lorenzo, 25 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Giovedì 30 Aprile 2009
 
 
Arezzo (AR)
 
 
Trattoria Il Saraceno
   
 

Trattoria piccola e raccolta nel centro storico di Arezzo, questo locale offre la possibilita' di assaggiare i piatti classici della cucina locale: dal classico antipasto a base di crostini toscani e finocchiona, passando per i primi a base di pici al cinghiale e la ricca scelta di carni, tra le quali spicca la tagliata con i porcini. Noi abbiamo trovato un servizio cortese e disponibile.

 

Via Giuseppe Mazzini, 6 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Sabato 2 Maggio 2009
 
 
Pienza (SI)
 
 
Baccus L'Osteria
   
 

Una delle prime cose che colpiscono entrando in questa trattoria e' proprio il locale: come suggerisce il suo nome qui il vino e' il padrone incontrastato e la carne la sua compagna perfetta. Ovunque si guarda ci sono bottiglie di ogni forma e colore, alcune usate anche come semplice decoro a soffitto o a parete. Aprendo il menu' quindi non si puo' evitare di scegliere un buon bicchiere di vino che possa accompagnare le pietanze che sceglierete. E che si tratti di un primo a base di porcini o di un secondo di carne chianina, uscire soddisfatti e appagati e' una garanzia!

 

Corso Rossellino, 70 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth