Viaggio di Capodanno 2011
Capodanno a Ferrara e le citta' austriache in inverno
 
 
Venerdì 31 Dicembre 2010
 
 
Ferrara (FE)
 
 
Osteria del Ghetto
   
 

Per la cena di capodanno abbiamo scelto un piccolo ristorante in pieno centro, nell'antico ghetto ebraico. Il locale, piccolo e raccolto, unisce un servizio cordiale e gentile ad una cucina tipica ferrarese: dai profumatissimi sformatini di zucca alle squisite tagliatelle al sugo d'anatra per concludere con un calorico piatto di polenta con bocconcini di cinghiale. Il tutto ovviamente accompagnato da un buon bicchiere di Sangiovese Superiore.

 

Via della Vittoria, 26 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Ferrara (FE)
 
 
Leon d'Oro
   
 

Ci siamo seduti ad uno dei tavolini esterni posti di fronte la Cattedrale, all'interno di una struttura chiusa e riscaldata da stufe. Questo locale appare subito come la classica pasticceria di alto livello e tutti i dolci proposti nel menu' sono davvero invitanti. Noi ci limitiamo a prendere delle tazze di the fumante per scaldarci e ingannare l'attesa prima che inizi lo spettacolo pirotecnico. A parte Andrea che si limita a prendere una tazzina di caffe', peraltro veramente buono, noi tre assaggiamo tre miscele di the diverse, accompagnate da un variegato vassoio di biscottini che ci hanno servito e ci gustiamo con piacere!

 

Piazza della Cattedrale, 2 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Domenica 2 Gennaio 2011
 
 
Graz [A]
 
 
Gloeckl Braeu
   
 

Situato in una delle caratteristiche piazzette di Graz dalla quale si puo' anche ammirare il Carillon dell'orologio, questo locale offre un connubio quasi perfetto: buon cibo accompagnato da una birra squisita. Le porzioni sono abbondanti e il servizio rapido e cordiale.

 

Glockenspielplatz, 2 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Graz [A]
 
 
Opern Cafe'
   
 

Il locale si trova di fronte la piazza del Mercato. Seduti ad uno dei divanetti di pelle al suo interno, abbiamo preso una tazza di the fumante accompagnata da una fetta di dolce al cioccolato e alle mele, scelte tra la grande varieta' che offre il banco dolci.

 

Opernring, 22 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Martedì 4 Gennaio 2011
 
 
Wien [A]
 
 
Naschmarkt
   
 

E' il piu famoso mercato viennese e conta piu' di 100 bancarelle che offrono un'enorme varieta' di prodotti alimentari, freschi e secchi. Si possono assaggiare piatti locali o indiani da gustare sul momento o portarsi a casa una selezione di spezie e frutta secca.

 

Naschmarkt, 1 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Wien [A]
 
 
Esterhazykeller
   
 

E' bellissimo questo locale ricavato da un'antica cantina con i soffitti a volta in pietra e le pareti rivestite di legno. Assaggiamo le classiche schnitzel con una squisita birra.

 

Haarhof, 1 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Wien [A]
 
 
Cafe' Central
   
 

Uno dei Caffe' piu' famosi di Vienna, durante l'Impero crocevia di incontri tra grandi filosofi, intellettuali e famosi musicisti. Merita una sosta se si vuole provare l'emozione di sentirsi catapultati nel secolo scorso, tra tovaglie di seta, tappezzerie di velluto e lampadari di cristallo. Abbiamo perso molto tempo a scegliere tra l'infinita varieta' di paste e dolci squisiti.

 

Herrengasse, 14 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Mercoledì 5 Gennaio 2011
 
 
Salzburg [A]
 
 
Stern Braeu
   
 

Siamo tornati nuovamente in questo ristorante che ci e' tanto piaciuto la scorsa estate e non siamo rimasti affatto delusi! Questa tradizionale birreria offre ottimi piatti della cucina austriaca accompagnati da una scelta di birre semplicemente strepitose. Qui abbiamo mangiato il gulash piu' buono assaggiato sinora!

 

Griesgasse, 23 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Venerdì 7 Gennaio 2011
 
 
Innsbruck [A]
 
 
Stiftskeller
   
 

Un piccolo e accogliente ristorante dove poter assaggiare uno dei piatti tipici della cucina locale: la merenda tirolese! Un piatto unico a base di speck della casa, formaggio tirolese, arrosto freddo di maiale, rafano e strutto con pane e burro che mangiamo di gusto con un enorme boccale di birra artigianale!

 

Stiftsgasse, 1 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth

 
 
Sabato 8 Gennaio 2011
 
 
Mantova (MN)
 
 
La Rotonda Venchi
   
 

Piccolo e raccolto locale sotto i portici di fronte la famosa chiesa omonima di piazza delle Erbe, questa pasticceria offre una ricca varieta' di dolci, come la famosissima torta sbrisolona e una vasta scelta di gusti di gelato rigorosamente artigianale. Si possono poi assaggiare squisite prelibatezze a base del celebre cioccolato Venchi, del quale La Rotonda e' rivenditore autorizzato. In mezzo ad un tale tripudio di dolcezze noi ovviamente non resistiamo alla tentazione e scegliamo di riportarci a casa un vassoio di cioccolatini ripieni!

 

Portici Broletto, 6 Visualizza in Google Maps WayPoint Google Earth