Toscana - Castiglione della Pescaia (GR)
Sabato 30 Agosto 2014

Day 2
Prima bellissima giornata di mare

Ci svegliamo tutti molto presto ed e’ bello vedere che fuori il cielo appare limpido e splende il sole! Fa freschino ma e’ anche abbastanza normale, in fondo siamo a settembre. Seguiamo le indicazioni per il mare e a pochi minuti dalla nostra piazzola raggiungiamo l’ingresso per la spiaggia. Trasportiamo tutto quello che ci serve con il nostro passeggino e una volta posizionate sdraio e ombrelloni, siamo davvero pronti per dare inizio alla nostra vacanza di mare!

La spiaggia e’ pulitissima ed ha la classica conformazione di questo tratto di costa toscana, con la tipica sabbia scura e il mare limpido. Per i miei standard fa davvero freddo e rimango semivestita per tutto il tempo, avvicinandomi all’acqua quel tanto che basta per sentirne la temperatura, che ovviamente e’ gelida! Trascorriamo la mattinata a giocare con la nostra piccoletta, ormai abituata al contatto con la sabbia e per niente impaurita dalle onde.

Il paesaggio intorno a noi e’ molto bello, alle nostre spalle si sviluppa la Pineta del Tombolo che circonda il campeggio e sulla sinistra della spiaggia si intravede il porto di Castiglione della Pescaia. Chissa’ che non riusciremo a visitarla uno dei prossimi giorni! Torniamo al camperotto per pranzare e ritorniamo in spiaggia nel pomeriggio. La brezza della mattina ora si e’ trasformata in un vento forte, invitante giusto i surfisti che sfruttano il momento.

Il campeggio e’ provvisto di una scuola vela e tra chi si avvicina per la prima volta a questo sport e chi invece e’ ormai un surfista navigato, in acqua contiamo decine di tavole. Ne approfittiamo per curiosare in giro e con la scusa di far addormentare la nostra piccola, passeggiamo fino ad arrivare all’altro capo del promontorio di Punta Ala dove si chiude la baia. Questa prima giornata di mare e’ stata stancante e dopo cena andiamo tutti a letto presto per recuperare le energie.
  Diario redatto da Irene
  Fotografie di Andrea

Toscana - Castiglione della Pescaia (GR)