Toscana - Foiano della Chiana, Cortona e Castiglion Fiorentino (AR)
Sabato 25 Ottobre 2014

Day 2
Mattinata di shopping e pomeriggio tra i borghi aretini

Ci svegliamo piuttosto presto, disturbati dal rumore dei camion che di mattina presto scaricano la merce nell’outlet. Finiamo per alzarci rendendoci conto che siamo molto in anticipo rispetto all’orario di apertura dei negozi, ma comunque usciamo, soprattutto per assecondare i desideri della nostra piccoletta, che una volta sveglia di stare al chiuso nel camperotto non ne vuole sapere! Per fortuna almeno i bar sono aperti, cosi’ Andrea si prende un caffe’.

Trascorriamo una mezz’oretta a girare per il centro commerciale, puntando qualche acquisto per tutti, in attesa che i negozi aprano. Siamo stati in quest’outlet a gennaio del 2012, di ritorno dal nostro viaggio di Capodanno. E dato che ci eravamo trovati molto bene, ci e’ sembrato utile dedicarci a qualche acquisto prenatalizio, prima delle consuete corse ai regali che caratterizzano ogni dicembre! Quando finalmente arrivano le 10:00, non perdiamo tempo.

Andiamo direttamente nei negozi nei quali avevamo puntato qualche capo o accessorio in vetrina e in meno di un’ora, carichi di pacchi e pure qualche regalino per Natale, rientriamo al camperotto. Non e’ ancora ora di pranzo e ci spostiamo verso la successiva meta del nostro fine settimana toscano: Foiano della Chiana. Parcheggiamo il camperotto presso lo stadio comunale e a piedi raggiungiamo il centro dopo aver pranzato. Il primo impatto con questa piccola cittadina e’ un po’ deludente.

Alcune, piacevoli costruzioni dai classici mattoncini rossi tipici di questa zona, mal si armonizzano ad un contesto urbano moderno e recente. Qua e la’ si notano monumenti di un certo valore architettonico, come la chiesa di San Martino o la Torre Civica, ma nel complesso la lasciamo senza alcun rimpianto. Da qui ci spostiamo verso la principale tappa del nostro fine settimana: Cortona. Come sempre il paesaggio della campagna circostante varrebbe da solo un viaggio in queste zone!

Sistemiamo il camperotto nel parcheggio dedicato di viale Battisti, su un terrazzamento dal quale si gode una vista strepitosa su tutta la valle. Iniziamo a risentire della levataccia della mattinata e cosi’ preferiamo riposarci un poco prima di andare alla scoperta di uno dei centri culturali e turistici della Toscana piu’ belli ed importanti. Quando usciamo il sole inizia lentamente a calare e ci godiamo uno spettacolare tramonto. Arriviamo nella piazza centrale che gia’ inizia a far buio.

Ora che il sole e’ andato via iniziamo a sentir freddo e siamo felici di esserci coperti bene! Questo forse e’ il primo vero weekend autunnale dopo tanti di insolito caldo che questo strano ottobre ci ha regalato. Passeggiamo per quasi due ore ammirando i vari monumenti cittadini, magistralmente illuminati per valorizzarne la bellezza al calar della sera. La nostra piccoletta inizia a lamentarsi della fame, cosi’ ci fermiamo a Piazza della Repubblica per rifocillarla con il suo biberon caldo.

Sono quasi le 20:00 e anche noi cominciamo a sentire un certo languorino, cosi’ andiamo alla ricerca di un ristorante dove cenare. Proviamo inizialmente presso il ristorante La Bucaccia, del quale Andrea ha letto recensioni davvero positive, ma sfortunatamente non troviamo posto. Pensiamo che forse non e’ stata una buona idea quella di provare a mangiar fuori di sabato sera senza aver fatto prima una prenotazione e si chiamo quasi tentati di rinunciare e ritornarcene al camperotto!

Ma ci ferma una signora gentilissima del posto che, scusandosi della sua intromissione, ci consiglia un paio di ottimi ristoranti dove possiamo provare ad andare per cenare. Per niente dispiaciuti della sua ingerenza, al contrario la ringraziamo moltissimo dei suggerimenti e scegliamo di dirigerci presso il locale Al pozzo antico, ristorante adiacente l’omonima locanda. Ci accoglie una signora dai modi premurosi e gentili, cosi’ cordiale da metterci subito a nostro agio!

Passiamo una piacevole serata gustando due deliziosi antipasti, rivisitazioni creative delle piu’ classiche entrées toscane e due squisiti piatti di polenta con sugo di cinghiale. Ci concediamo persino il piacere di un dessert! Ce ne torniamo al camperotto pieni e soddisfatti. La serata si e’ conclusa meglio di come si era impostata inizialmente e ne siamo molto felici. Andiamo a dormire appena rientrati, giusto il tempo di metterci tutti il pigiamo e decidere il programma per la giornata seguente.
  Diario redatto da Irene
  Fotografie di Andrea

Toscana - Foiano della Chiana, Cortona e Castiglion Fiorentino (AR)